Dire di NO: rispettare e far rispettare i propri confini per volere e volersi bene

“Quando dici ‘Sì’ a qualcuno, ricordati di non dire ‘No’ a te stesso”

Paulo Coelho

Per molti di noi, dire di NO può essere difficile. Le motivazioni possono essere molte: possiamo aver paura del conflitto, di danneggiare le nostre relazioni (professionali o personali), di essere percepiti come egoisti. Oppure semplicemente abbiamo imparato che non siamo autorizzati a dire di NO e che, per essere accettati, dobbiamo sempre essere disponibili.

Dire di NO è però essenziale alla nostra vita e al nostro benessere psico-fisico: aumenta la nostra autostima, il nostro senso di valore, crea i presupposti per relazioni più autentiche e più intime e, soprattutto, ci dà la possibilità di riprenderci il tempo e lo spazio di cui abbiamo bisogno per prenderci cura della nostra salute psicologica e fisica.

La buona notizia è che è possibile imparare a dire di NO. Possiamo imparare a farlo in un modo “ecologico”, che sia rispettoso dei nostri valori, del nostro stile comunicativo e delle altre persone coinvolte.

Per quanto possa sembrarci un’impresa titanica, è possibile imparare a dire di NO trovando il modo di far dialogare l’Amore (per noi stessi e per gli altri) con la Volontà.

In questo workshop teorico-esperienziale di una giornata, impareremo a dire di NO con gentilezza, compassione e determinazione, usando strumenti e tecniche provenienti dalla Psicosintesi, dalla Comunicazione Non-Violenta, dall’Analisi Transazionale e da numerosi altri approcci terapeutici.

• sabato 4 febbraio 2023 ore 9,30 – 17,00

Conduce Paolo Assandri

Modalità di Svolgimento: Incontri in presenza presso il centro yoga via newton 90 casellina scandicci

Destinatari: Chiunque sia interessato al lavoro su se stessi e a percorsi di crescita orientati al benessere.

email: info@associazionesulsentiero.it
cellulare: 335237977  (Elisabetta)

Sono gradite donazioni per sostenere le attività dell’Associazione Sul Sentiero. E’ suggerita una donazione di 60 euro per ciascun seminario o di 300 euro per l’intero ciclo.

Nota bene: per partecipare ai seminari è necessario iscriversi.