PROPONENTE: Andrea Bonacchi
RESPONSABILE: Andrea Bonacchi, Elisabetta Ferri, Maria Teresa Molino
COLLABORATORI: Anna Amodeo, Stefano Tozzi, Anna Chiarlitti
TIPO DI ATTIVITA’: attivazione e mantenimento da parte dei gruppi di meditazione dell’Associazione di adozioni a distanza di bimbi che in paesi del Sud del mondo sono privi delle cure necessarie per condizioni di grande povertà delle famiglie o perché privi dei genitori.
DESTINATARI: bambini da sostenere con le adozioni e loro famiglie e gruppi sociali; sono destinatari anche i partecipanti ai gruppi di meditazione, che vengono così coinvolti e sensibilizzati alle tematiche di solidarietà e impegno sociale attivo.
OBIETTIVI: attraverso l’attivazione di adozioni a distanza sostenute dalle donazioni dei soci che vengono raccolte durante gli incontri di meditazione dell’Associazione, si intende promuovere uno spirito di collaborazione tra i membri dei gruppo e di comprensione, di empatia, di benevolenza impegnata verso il mondo che ci circonda.
COLLABORAZIONI PREVISTE: sono previste collaborazioni con associazioni che gestiscono adozioni a distanza a partire da Agata Smeralda che è un’associazione fiorentina conosciuta e stimata da molti partecipanti ai nostri gruppi di meditazione. Attivare una adozione a distanza “Significa aiutare la crescita umana di bambini bisognosi seguiti a distanza dal Progetto Agata Smeralda in Brasile, come pure in altri paesi del sud del mondo, privi di famiglia o che si trovano in famiglie non in grado di farli vivere in condizioni economiche ed educative adeguate. L’adozione a distanza intende aiutare il bambino lasciandolo nel suo ambiente naturale, pur stabilendo un legame di affetto, solidarietà e conoscenza (dal sito https://www.agatasmeralda.org/).
TEMPI E MODALITA’ ATTUATIVE: Il progetto – come le singole adozioni a distanza attivate – avrà durata pluriennale e la quota di partecipazione sarà rinnovata semestralmente o annualmente dalla segreteria-tesoreria dell’Associazione. Per ogni gruppo di meditazione verrà individuato un volontario che riceverà notizie sul bambino adottato e sull’andamento dell’adozione e riferirà durante gli incontri meditativi a tutto il gruppo.
ASPETTI ECONOMICI: Per coprire le spese saranno utilizzate eventuali donazioni a sostegno dell’attività di meditazione e eventuali donazioni specifiche.