Competenze e strategie per la transizione dal lavoro face-to-face a quello online in modo efficace, etico e responsabile
conduce PAOLO ASSANDRI
(psicologo, psicoterapeuta, counsellor)
Workshop online in video-conferenza per operatori delle relazioni d’aiuto
1° incontro:23 Maggio 2020 – ore 10:00-13:00
2° incontro di follow-up: 20 Giugno 2020 – ore 10:00-12:00
Obiettivo del workshop è quello di fornire ai partecipanti competenze e strumenti essenziali ed efficaci per effettuare una” transizione online” del lavoro con gli attuali clienti e per stabile nuove e soddisfacenti relazioni d’aiuto. Saranno presentati numerosi casi di counselling ed esercitazioni pratiche per consentire un’esperienza formativa più coinvolgente ed efficace.
PROGRAMMA
1. Cosa si intende per relazione d’aiuto online: varie modalità svolgimento: video-conferenza (Skype, Zoom, etc), telefono, email, servizi di messaggistica (Whatsapp, Telegram, etc)
2. Aspetti pratici per la gestione della relazione d’aiuto online:Come effettuare una felice transizione dal lavoro in presenza a quello online
- Come iniziare una nuova relazione online
- Importanza della definizione del contratto/accordo
- Come gestire efficacemente un percorso
- Gestire efficacemente i problemi più comuni
3. Gestire efficacemente i problemi più comuni Potenzialità della relazione d’aiuto online:
- Mindfulness online
- Gruppi di lavoro (counselling di gruppo o incontri di crescita personale, promozione del benessere)
- Bacino di utenti potenziale: tipologie ed esempi
4. Promozione delle attività di counselling online
Seguirà un incontro di follow-up di due ore, a distanza di un mese dal workshop, per affrontare eventuali dubbi e domande che possono nascere dalla sperimentazione di attività di relazione d’aiuto online.
Paolo Assandri Psicologo, counsellor e psicoterapeuta. Vive e lavora a Londra. Si è formato in Counselling Psicosintetico, in Counselling Transpersonale e Umanitstico e in Psicoterapia Psicosintetica. È counselling psychologist riconosciuto da HCPC Health & Care Profession Council e membro del UKCP UK Council for Psychotherapy e del BACP British Association for Counselling and Psychotherapy.