NUTRIRE LA FIORITURA- Andrea Bonacchi – Meditazione sui simboli della natura di marzo 2022

Queste meditazioni traggono spunto da quanto osserviamo nella natura, dentro di noi e intorno a noi.
Passeggiando in giardino la mia attenzione si è soffermata sullo scoppio delle fioriture primaverili cui assistiamo in questi giorni: i meli da fiori con i loro colori vivaci, le magnolie da fiore, sono in piena fioritura.

Sulle giallissime forsizie sbocciano i primi fiori e anche i susini stanno cominciando ad aprire i loro teneri fiori così profumati di miele. Molti altri fiori stanno sbocciando. Ma mi colpiscono soprattutto le piante che stanno fiorendo su rami e steli senza foglie. Cespugli e alberi hanno atteso per mesi, spogli, apparentemente immobili, questo momento. Penso alla linfa che ha ripreso a scorrere in quei rami apparentemente secchi. Linfa vitale che sale dalle radici, scorre nei fusti, alimenta il fiorire dei bocci e il germogliare delle gemme.

Il mio pensiero è andato ai molti modi di fiorire, di manifestare la propria bellezza e il proprio talento che hanno le persone. Donne e uomini fioriscono regalando il loro sorriso, la loro gentilezza, la loro capacità di prendersi cura, la vitalità giocosa, l’intelligenza, la saggezza, la bellezza e l’eleganza… Come le piante anche le persone nutrono la loro fioritura con linfa vitale costituita da scelte consapevoli e volontarie, impegno e attenzione, studio, rispetto di valori, pratiche e tecniche utili per sviluppare qualità e competenze, buone letture; ci nutriamo anche di immagini, e film, contatti, amicizie e affetti, buoni maestri, … La nostra fioritura, anche, dipende dalla linfa vitale e nutriente con la quale la generiamo e la sosteniamo.

Mentre c’è questa splendida fioritura non posso non pensare alla guerra in Ucraina e al suo portato di morte, dolore, distruzione. E a tutte le guerre ancora presenti in tante varie parti del mondo.

Se vogliamo far fiorire la nostra pace interiore e la pace nelle nostre relazioni siamo chiamati a nutrirla e sostenerla, a fare scorrere in noi linfa vitale gioiosa e pacifica, ad osservare e a circoscrivere i semi della guerra dentro di noi.

Oggi mediteremo su questo.