L’ARTE DI AMARE : oltre l’ostacolo dell’egocentrismo 

Quando: sabato 1 aprile 2023 ore 9,30 – 17,00

Conduce Andrea Bonacchi medico, psicologo clinico e psicoterapeuta

Per il ciclo di incontri di formazione all'”arte di vivere”: VOLER BENE Imparare l’arte della sintesi tra l’affermazione della volontà e l’amore

Modalità di Svolgimento: in presenza

Sede degli incontri: Via Newton 90,  Casellina, Scandicci (palestra sede anche del Centro Yoga).

Destinatari: Chiunque sia interessato al lavoro su se stessi e a percorsi di crescita orientati al benessere.

Per info e Iscrizione:
email: info@associazionesulsentiero.it
cellulare: 335237977  (Elisabetta)

Questo seminario è rivolto ai soci. E’ suggerito un contributo di 60 euro.

Nota bene: per partecipare ai seminari è necessario iscriversi.

PRESENTAZIONE DEL SEMINARIO

L’amore è desiderio di vicinanza e unione con ciò che amiamo; è sentimento di felicità nell’intimità con l’altro amato. Amare è anche avere la capacità di creare e mantenere nel tempo relazioni positive e richiede lo sviluppo di qualità e competenze; richiede anche il saper superare alcuni ostacoli come l’egocentrismo, le paure e le dipendenze, la sfiducia e la tristezza, le nostre ferite.

In questo incontro ci concentreremo sull’ego, ovvero la parte di ognuno di noi che si nutre del bene proprio disgiunto dal bene degli altri, dell’attenzione per sé disgiunta dall’attenzione per gli altri, della cura di sé disgiunta dalla cura degli altri… Tanto maggiormente sviluppato è il nostro “ego”, tanto minore è l’attenzione per tutto ciò che non riguarda noi stessi e tanto minore è il nostro interesse per gli altri e per il loro bene.

In questo incontro approfondiremo la conoscenza del nostro ego. Impareremo inoltre come rapportarci con persone spiccatamente egocentriche (come spesso sono alcuni familiari, amici, colleghi…). Infine impareremo come coltivare una comunicazione efficace, non violenta ma assertiva dei propri bisogni.
Useremo strumenti e tecniche provenienti dalla Psicologia cognitiva, dalla Psicosintesi, dalla Comunicazione Non-Violenta.