Progetto attivo a partire dall’anno 2025: Lo scontro col male: uscire dall’isolamento

RESPONSABILI: Guido Miccinesi

COLLABORATORI: al momento nessuno, in futuro eventualmente psicoterapeuti/psicologi clinici volontari (gratuiti)

TIPO DI ATTIVITA’: sostegno individuale e di gruppo secondo la psicologia della compassione (CFT) e della risoluzione del ricordo patogeno del trauma (EMDR)

DESTINATARI: persone che hanno conosciuto recentemente o stanno conoscendo ora lo scontro col male fisico (malattie gravi come quelle oncologiche), e in prospettiva -cioè dopo una prima fase di sperimentazione limitata al male fisico- anche con quello morale (abbandoni, separazioni traumatiche, alienazione genitoriale, non inclusione)

OBIETTIVI: proporre alle persone sofferenti di cui sopra le ragioni e le modalità per formarsi ad un modo nuovo, o comunque da coltivare, di navigare il proprio dolore, basato sulla cura per sé e per gli altri, la condivisione con altri che capiscano in profondità la loro particolare sofferenza, la compassione per la vita di tutti (e di tutto)

LUOGHI E SEDI DI ATTUAZIONE: sede della associazione

TEMPI E MODALITA’ ATTUATIVE: incontri di gruppo una volta al mese, incontri individuali in cicli di max 8 incontri settimanali

ASPETTI ECONOMICI: nella forma attuale il progetto richiede solo l’utilizzo in tempi definiti di spazi della associazione e la prestazione professionale gratuita del responsabile; eventuale affiliazione di altri professionisti sarebbe cercata solo ed esclusivamente a titolo volontario; alle persone partecipanti si può chiedere -secondo le indicazioni che vorrà dare l’associazione stessa- un contributo spese per la sede​

MEMBRO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO SUPERVISORE: Andrea Bonacchi, Donella Bramanti

RESPONSABILE DELLA PUBBLICAZIONE SUL SITO DELLE INFORMAZIONI RELATIVE AL PROGETTO: Andrea Bonacchi

RESPONSABILE DELLA PUBBLICAZIONE SUI CANALI SOCIAL (AD ES. FACEBOOK) DELLE INFORMAZIONI RELATIVE AL PROGETTO: Andrea Bonacchi e Maria Teresa Molino

Approvato dal Consiglio Direttivo il 6/5/2024

Ultima modifica: 10/5/2024