Progetto attivo a partire dall’anno 2022: “CARE ACADEMY – Scuola di ‘Relazione’ per i volontari e i professionisti della Relazione di Aiuto”

RESPONSABILI: Paolo Assandri (referente), Cinzia Daviddi, Donella Bramanti, Andrea Bonacchi

COLLABORATORI: Valerie Ballarotti (counselor-psicoterapeuta), Raffaella Caneparo (medico-psicoterapeuta), Tommaso Montemurno (educatore professionale-psicologo); Lina Peritore (counselor),

TIPO DI ATTIVITA’: Seminari teorico-esperienziali su diversi temi che riguardano la Relazione di Aiuto. I seminari potranno essere frequentati singolarmente.

DESTINATARI: Volontari e Professionisti della Relazione di Aiuto (insegnanti di ogni ordine e grado, assistenti sociali, counselor, educatori, psicologi, psicoterapeuti, mediatori familiari, operatori sanitari, infermieri, medici, coach, pedagogisti, consulenti matrimoniali, meditaori familiari, etc.).

OBIETTIVI: Care Academy è una scuola di “Relazione” dedicata a tutti i volontari e professionisti delle Relazioni di Aiuto. Il nostro obiettivo è offrire seminari tematici che stimolino la riflessione sulle buone pratiche da utilizzare in tutte le professioni che mirano ad aiutare attraverso la relazione. Inoltre, intendiamo fornire prospettive teorico-pratiche innovative ed evidence-based, affinché la relazione di aiuto diventi un luogo in cui le persone possano realmente trovare il supporto di cui hanno bisogno.

LUOGHI E SEDI DI ATTUAZIONE: Online – Zoom

TEMPI E MODALITA’ ATTUATIVE: 4/5 seminari monotematici di 4 ore l’uno. I seminari si svolgeranno a cadenza mensile dal mese di Ottobre 2024 al mese di Marzo 2024.

ASPETTI ECONOMICI: contributi volontari dei partecipanti e/o eventuali sponsor privati e pubblici.

MEMBRO DEL CONSIGLIO DIRETTIVO SUPERVISORE: Cinzia Daviddi, Donella Bramanti

RESPONSABILE DELLA PUBBLICAZIONE SUL SITO DELLE INFORMAZIONI RELATIVE AL PROGETTO: Cinzia Daviddi

RESPONSABILE DELLA PUBBLICAZIONE SUI CANALI SOCIAL (AD ES. FACEBOOK) DELLE INFORMAZIONI RELATIVE AL PROGETTO (indicare il nome di una persona – tra quelle abilitate a operare sul canali Social  – che si assume il compito di pubblicare sul sito dell’Associazione, i contenuti relativi al progetto): Cinzia Daviddi, Maria Teresa Molino