Conosci te stesso

Conosci te stesso: erano queste le parole iscritte come un monito nel pronao del Tempio di Apollo a Delfi.

La conoscenza di sé è l’essenza della maturità umana. Conoscere se stessi è una nostra grande responsabilità, un compito a cui dobbiamo dedicare tempo, intuito quotidianamente ed è la premessa per poter realizzare la propria vera natura.

Vogliamo conoscere le nostre potenzialità, virtù, capacità, capire ciò per cui si è nati.  “Solo se riusciamo a capire e a far fiorire ciò per cui siamo nati possiamo raggiungere la felicità”.

Ma come possiamo percorrere questo viaggio di consapevolezza per “diventare ciò che siamo”? (Nietzche)

Il dialogo interno, l’auto-osservazione, le relazioni, la meditazione, la sperimentazione; un lavoro continuo per ricavare informazioni sulle nostre qualità e per far sì che con coraggio, volontà e creatività possiamo realizzare ciò che abbiamo intuito!

Quindi con coraggio, volontà e creatività vi proponiamo 4 seminari e 2 laboratori per l’anno 2024/25.

Inizieremo il 9 novembre con un seminario/laboratorio dal titolo “Quando il racconto di sé diventa cura” condotto da Maria Gloria Paggetti presidente  dell’ “Associazione in viaggio con noi” di Livorno e Rita Gualtierotti  volontaria dell’”Associazione Oltre l’Orizzonte” di Pistoia.

Il 30 novembre Piero Ferrucci psicoterapeuta, filosofo, saggista, allievo di Assagioli ed attualmente presidente della Società di Psicosintesi Terapeutica, ci guiderà in un seminario dal titolo “La farfalla esce dal bozzolo”.

Ripartiremo nel 2025 ancora con Paolo Assandri, il 18 gennaio con il seminario dal titolo: “Cuore e Mente: come gli stili di attaccamento influenzano le nostre scelte di vita “.

Sabato 8 Febbraio Andrea Bocconi psicoterapeuta e scrittore, didatta della Società Italiana di Psicosintesi Terapeutica, ci guiderà nel seminario “Il filo rosso della nostra esistenza”.

Il primo marzo Alberto Nannicini medico psicoterapeuta, didatta della Società Italiana di Psicosintesi, ci accompagnerà nella conoscenza de “I diritti dell’anima”.

Il 5 aprile Lucia Albanesi, counselor, direttrice del centro di psicosintesi di Ancona e collaboratrice dell’associazione ci condurrà nel seminario “Il Coraggio di essere se stessi”.

A conclusione il 10 Maggio Letizia Sgalambro, counselor e collaboratrice dell’associazione ci insegnerà a riconoscere e disegnare le nostre “carte geografiche” con il seminario/laboratorio “La mappa è il mio territorio, il segno grafico per disegnare lo spazio fuori e dentro di noi”.

Date, titolo e conduttori degli incontri :

• sabato 9 novembre 2024 ore 9,30 – 17,00

Il racconto di sé diventa cura

• sabato 30 novembre 2024 ore 9,30 – 13,30

La farfalla esce dal bozzolo

• sabato 18 gennaio 2025 ore 9,30 – 17,00

Cuore e Mente : come gli stili di attaccamento influenzano le nostre scelte di vita

• sabato 8 febbraio 2025 ore 9,30 – 17,00

Il filo rosso della nostra esistenza

• Sabato 1 marzo 2025 ore 9,30 – 17,00

I diritti dell’anima

• Sabato 5 aprile 2025 ore 9,30 – 17,00
  • Sabato 10 maggio 2025 ore 9,30 – 17,00

Modalità di Svolgimento: in presenza

Sede degli incontri: centro Il Melograno, via della Tancia 5, Firenze (località Ugnano)

Destinatari: Chiunque sia interessato al lavoro su se stessi e a percorsi di crescita orientati al benessere.

cellulare: 335237977  (Elisabetta)

Questa attività è aperta a tutti. Sono gradite donazioni a sostegno di questa e delle altre attività dell’Associazione Sul Sentiero.