Cari Soci,
è con grande entusiasmo e orgoglio che vi informiamo di un importante traguardo raggiunto dai ricercatori del Centro Studi Synthesis, che fa parte della nostra Associazione: la pubblicazione dei risultati di una ricerca sul concetto di volontà, secondo il modello di Roberto Assagioli, è stata recentemente pubblicata su una rivista scientifica internazionale (con Impact Factor e sottoposta a rigoroso processo di peer review). Questo studio ha portato alla creazione e validazione di un questionario utile a misurare la volontà nei suoi aspetti di forza, strategia, bontà verso sé stessi, bontà verso gli altri, allineamento con la dimensione spirituale.
A nostra conoscenza, questo rappresenta il primo articolo dedicato a un costrutto psicosintetico pubblicato in una sede accademica di tale rilievo. Questo risultato è un significativo passo avanti per il riconoscimento scientifico della psicosintesi e dei suoi principi fondamentali.
Inoltre il nuovo questionario è già in uso in due nuovi studi portati avanti dal nostro Centro Studi in ambito psicooncologico.
Desideriamo sottolineare che questa ricerca è stata resa possibile anche grazie al contributo della nostra associazione, supportata dalle vostre donazioni. La collaborazione e il sostegno dei soci sono stati fondamentali per raggiungere questo risultato, e per questo vi ringraziamo profondamente.
Per celebrare e condividere questo importante momento, alleghiamo la presentazione di Piero Ferrucci rivolta ai soci della SIPT (Scuola di Specializzazione in Psicosintesi Terapeutica) di cui ne è presidente, che illustra ulteriormente il valore e l’impatto di questo lavoro.
Rinnoviamo il nostro invito a continuare a sostenere l’associazione e a partecipare alle sue iniziative.
Con gratitudine
Il direttivo
“Cari colleghi e colleghe, amiche e amici,
voglio segnalarvi un’importante ricerca del collega Andrea Bonacchi sul concetto psicosintetico di volontà e la sua valutazione, pubblicata su un sito prestigioso.
Su questo argomento non ci sono mai abbastanza riscontri, e Andrea si è impegnato per anni allo scopo di chiarire la realtà e le caratteristiche della funzione volitiva con i metodi rigorosi e puntuali della scienza.
Un esempio da seguire.
Piero Ferrucci
Presidente SIPT