La nostra Associazione, a gennaio 2025, ha fatto una donazione a sostegno delle attività della onlus AMICI DI CASA DON LELIO impegnata nella rete di ospitalità dei bambini in cura presso l’Ospedale Pediatrico Mayer e delle loro famiglie.
L’esigenza di garantire un’ adeguata accoglienza alle famiglie che vengono da tutta Italia (ogni anno circa 3.000 dei 9.000 dei bambini ricoverati non sono toscani ) ha portato alla creazione della Rete di Ospitalità dell’Osp. Pediatrico Meyer grazie ad accordi con Enti No Profit , considerata la più importante in Italia con i suoi 150 posti letto giornalieri permette anche alle famiglie in difficoltà di affrontare unite questo difficile periodo di cura del bambino in ospedale.
CASA DON LELIO è una di queste strutture che grazie alla volontà del Parroco e il sostegno della comunità Lastrigiana proseguirà anche nei prossimi anni l’accoglienza gratuita per le famiglie del Meyer iniziata il 31-03-2011. Qui il Diacono e la moglie che vivono nella Casa, accolgono con amore le famiglie ospitate nelle 8 stanze indipendenti con locali comuni ( cucina, salone, ludoteca) circondandole del loro affetto. Casa Don Lelio ha ospitato oltre 1000 famiglie dal 2021 GRATUITAMETE.
Proprio per aiutare e sostenere questo importante e impegnativo compito è nata l’Associazione Amici di Casa Don Lelio Onlus con ha il duplice compito : da un lato garantire un gruppo di volontari che collabori con i responsabili della casa nell’attività di accoglienza delle famiglie, dall’altro organizzare momenti di condivisione, grazie agli spazi verdi esterni, formativi e di raccolta fondi da destinare a Casa Don Lelio. Tutto questo per far si che tale progetto, che sta a cuore a tanti, possa durare nel tempo.
CASA DON LELIO ( struttura della rete per l’accoglienza famiglie dell’ Ospedale Pediatrico Meyer) Via Sant’ Ilario a Settimo, 36-38- Lastra a signa (FI) , tel. 055-8721550 – e-mail: info@casadonlelio.it – sito web : www.casadonlelio.it