LA MAPPA E’ IL MIO TERRITORIO, Il segno grafico per disegnare lo spazio fuori e dentro di noi – Seminario teorico esperienziale con Letizia Sgalambro

Sabato 10 maggio 2025 ore 9,30 – 17,00

presso il centro Il Melograno, via della Tancia 5, Firenze

Ogni mappa racconta una storia e ogni segno rimanda a un significato. Una carta geografica ci apre la porta a racconti, informazioni, cancellazioni, offrendo piani diversi di lettura della realtà ma non sempre abbiamo sufficienti conoscenze per decodificare i simboli presenti.

L’incontro ha lo scopo di fornire gli strumenti per orientarsi nel mondo e dentro noi stessi, imparando a maneggiare la simbologia specifica della cartografia.

Lavorando su mappe vecchie e nuove, apprenderemo come leggere e interpretare le carte geografiche e a disegnarle, imparando a riconoscere i segni più utilizzati. L’obiettivo è arrivare a utilizzare modi diversi di raccontare noi stessi agli altri. Partendo dal concetto di mappa arriveremo a rappresentare noi stessi raccontandoci non a parole ma attraverso una simbologia che supera il piano razionale per permetterci di vederci e farci vedere in maniera diversa.

Rifletteremo sul senso deiconfini, degli spazi aperti, di quelli impervi, di chiusura e apertura, di vette e abissi.

Il prodotto finale sarà la creazione di una mappa del sé, con strade, piazze, colline, boschi, fiumi…

dove ognuno si possa trovare e raccontare

Non c’è alcun bisogno di saper disegnare perché utilizzeremo strumenti che permetteranno a ognun di esprimere la propria creatività.

Cosa faremo:

Alla scoperta delle mappe partendo dalla lettura di mappe impareremo a decodificare i segni grafici per poterle interpretare.

Spazio alla manualità e alla creatività per utilizzare o reinterpretare i segni convenzionali universalmente riconosciuti disegnando la mappa di un territorio conosciuto.

Disegniamo il nostro “selfie”, alla fine volgeremo lo sguardo all’interno di noi stessi per riflettere su come vogliamo rappresentarci al mondo. Saremo guidati a fare una sorta di selfie interiore che mostri agli altri le nostre ricchezze, i nostri confini, i passaggi proibiti e quelli segreti, e come poter accedere al nostro mondo senza farsi e fare del male.

Questa attività è aperta a tutti.

Per partecipare ai seminari è necessario iscriversi.

Per questo seminario sono previste un massimo di 16 persone.

Per informazioni e Iscrizioni:

email: info@associazionesulsentiero.it
cellulare: 335237977  (Elisabetta)

Sono gradite donazioni a sostegno di questa e delle altre attività dell’Associazione Sul Sentiero.